Uomini by Elda Lanza

Uomini by Elda Lanza

autore:Elda Lanza [Lanza, Elda]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Salani Editore
pubblicato: 2017-10-14T22:00:00+00:00


Luciana

Dove imparo che essere sua madre

non è una storia d’amore…

Sono rimasta sulla porta e guardo quella stanza che conosco, con le ampie vetrate verso il giardino, la sua scrivania al centro, disordinata come sempre.

Mi guarda, senza rispondere, appoggiando la testa allo schienale di cuoio della poltrona. Oggi ha lasciato i capelli sciolti, come se li avesse lavati, e indossa una delle sue tuniche indiane color turchese e nero.

«È malato?»

«Non è il termine che avrei usato» mi risponde. «Non è una malattia ma una dipendenza».

«E dovevi andarci a letto?»

«Dimenticatelo, mettilo nel conto. Una delle tante». Mi guarda e con la mano mi fa cenno di sedermi davanti a lei.

Mi siedo. Appoggio in terra la mia meravigliosa borsa di coccodrillo che mi sono comperata da sola ma a tutti dico che me l’ha regalata lui. Come i miei gioielli, le pellicce, il profumo che faccio arrivare da Parigi. «Allora, che cos’è?»

«In inglese si chiama sexual addiction. L’individuo ha bisogno di aumentare i comportamenti sessuali o la loro intensità per mantenere l’effetto in modo ossessivo… Mettici i filmini porno, le letture, le riviste, i racconti e le fantasie alle quali ti obbliga pur sapendo che non li condividi».

Mi guarda e scuote la testa. «Anche se io sono convinta che tuo marito sia semplicemente un traditore seriale». Ride, e non si rende conto che sta parlando di mio marito. A me.

Luciana è mia amica. Ci siamo conosciute per ragioni di lavoro e abbiamo continuato a frequentarci: psicologa lei, io studentessa mai arrivata alla laurea. Ha almeno dieci anni più di me, ma è bella, elegante, spiritosa. Non ha legami sentimentali duraturi. Anche mio marito è passato nel suo letto, per ragioni di studio.

«Che cosa significa traditore seriale?»

«Non sa dire di no. Hai presente la frase ogni lasciata è persa? Per lui è la regola. Non può neppure immaginare che ci sia una donna al mondo che debba raccontare che lui non ha reagito e non l’ha fatta contenta. Vanitoso». Mi guarda e so che vorrebbe ridere. «È un grandissimo stronzo» dice. «A letto è gentile, generoso, corretto… un amante efficiente che si occupa anche di te. Mai vorrebbe vederti scendere da quel letto con qualche lagnanza, vuole che tu ne abbia un buon ricordo e che ne parli bene. Vuole buona pubblicità al suo prodotto, che è un buon prodotto senz’anima».

«Questo se cambia donna ogni volta».

«Gli serve per animare la sua fantasia. Poi lo racconta a te e ti chiede di partecipare al gioco perché l’atto in sé non gli basta, ha bisogno di aumentare i comportamenti sessuali e la loro intensità con la fantasia, per mantenere o provocare l’effetto. Con una donna nuova non ha bisogno di disturbare la fantasia, ne ha bisogno con te».

«Diagnosi fantastica. Quindi o ingoio tradimenti seriali o mi preparo a recitare la parte di una puttana ogni volta che allunga la mano. Accidenti, ma come li riconosci quelli così?»

Luciana mi guarda. Ora mi dice che posso sempre mandarlo al diavolo. È già successo. È stato fuori di casa tre mesi, poi è ritornato e sembrava cambiato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.